giovedì 26 febbraio 2015

Andar per castelli in Friuli Venezia Giulia.


Il Friuli Venezia Giulia in quanto area di confine ha avuto uno sviluppo storico caratterizzato da un continuo ed incessante dominio di differenti popolazioni ed imperi: longobardi, celti, austriaci solo per citarne alcune. Il principale risultato di questo ininterrotto turn over di dominazioni, è la presenza in regione di una grandissima varietà di resti storici. Tra essi, secondi solo ai resti romani di Aquileia, i numerosissimi castelli, che dall’estremo confine settentrionale fino alle località della bassa friulana, costellano tutto il territorio regionale.
Tra i castelli della provincia di Udine, è possibile trovare manieri medievali, case fortificate ed abbazie.
Le proposte sono veramente moltissime, alcuni esempi: il castello di Udine che domina la città, l’Abazia di Rosazzo circondata da splendide vigne, l’imponente castello di Villalta di Fagagna che si offre anche come location da sogno per matrimoni. Ed ancora i due Castelli di Strassoldo della bassa friulana. La singolare casa fortificata “La Brunelde” sempre a Fagagna. E tutti i castelli collocati nell’area dei colli orientali, zona celebre anche per l’ottima produzione di vini. Infine per chi vuole spostarsi nelle altre province friulane si ricordano il castello di Gorizia e lo splendido castello costiero di Miramare, splendida traccia della dominazione asburgica in Friuli.
Un sito di riferimento per quanto riguarda i castelli in Friuli Venezia Giulia, è il portale Consorzio Castelli. Un sito molto articolato che propone le schede informative di tutti i castelli della regione, con foto, collocazione ed informazioni per le visite. Il Consorzio Castelli è anche il principale canale di promozione per l’iniziativa “Castelli Aperti” che due volte all’anno coinvolge i più bei manieri e residenza storiche soprattutto della provincia di Udine.

Il secondo consiglio invece è quello di fissare la vostra base in un bed and brekfast di Udine, città in posizione strategica rispetto a tutte le località sopra elencate.