martedì 24 febbraio 2015

Immersioni in Sicilia ad Ustica tra giochi di luce e fondali suggestivi

Istituita con Decreto del 1986, l’area marina protetta di Ustica è il successo dei pescatori, degli abitanti e degli amanti dell’isola di Ustica e del patrimonio marino dell’isola.
Si estende per più di 15.000 ettari e interessa circa 15 km di costa. I fondali dell’Isola di Ustica ci regalano praterie di Posidonia oceanica, una fauna ittica di grande biodiversità e numerose specie protette: la tartaruga marina detta Caretta Caretta, la Pinna Nobilis, numerosi cetacei e il famoso Gambero Rosa (Plesionika narval).
Le innumerevoli bellezze dei fondali di Ustica, difficilmente ci consentono di descrivere in poche righe le vere meraviglie di questo mare Siciliano. Ma se provate a digitare in internet “immersioni a Ustica”, sicuramente trovete collegamenti a video e immagini di uno dei siti tra i più famosi dell’isola. Lo scoglio del medico. Visitabile grazie alle immersioni proposte dai numerosi diving center sparsi lungo le coste della Sicilia.
Si parta dal presupposto che in questi mari si vedono tranquillamente cernie brune di svariate dimensioni, barracuda, lucci di mare, pesci bianchi e ricciole, cipree e nudibranchi sono incontri praticamente abituali sui promontori che abbondano in tutta l’isola.
Veniamo a qualche dato specifico: Il versante di ponente di Ustica è praticamente dominato da questo leggendario sito di immersione. Lo scoglio del medico è un isolotto situato a circa 500 metri dalla costa occidentale dell’isola e che appare come una grossa roccia di pietra lavica leggermente allungata.
Per esplorare tutto lo Scoglio del Medico sono necessarie più immersioni. Una di queste che ci regalerà certamente condizioni magiche e suggestivi. Il canyon, lungo circa 30 mt, è sufficientemente illuminato, tanto che dall’ampia entrata si può vedere l’uscita costituita da una serie di aperture che ci regalano stupendi riflessi di luce. 

Immagine tratta da amp ustica -> http://www.ampustica.it/it/percorsi/big/scoglio_del_medico.jpg


Nella parte dell’isolotto che si affaccia verso Ustica, possiamo invece proporre immersioni per subacquei meno esperti; ad una profondità massima di 26 metri infatti si arriva visitando il versante opposto e addentrandosi nella grotta della Balena.
E’ una grotta facilmente accessibile da un entrata alta circa 2 metri e larga 4. L’ingresso è a 18 mt, l’uscita a 13 mt. Lunga più di 50 metri e larga più di 30, la Grotta è ideale anche come seconda immersione poco impegnativa. L'interno è molto ampio e presenta anfratti ed angoli nascosti da scoprire. Il fondale pietroso richiede comunque un buon assetto. Spugne, astroides e briozoi colorano la volta dove è possibile scorgere granchi facchino, cicale, paguri e qualche gamberetto. La piccola uscita, visibile dopo pochi metri, è posizionata sull'altro versante della grotta e contribuisce a creare numerosi giochi di luce.
Curiosità sul nome: lo scoglio del Medico è il frutto di una storpiatura del dialetto locale per definire lo scoglio omerico (nome originario del sito). In breve tempo da scoglio omerico si passò a scugghiu ru merico, che ritradotto assunse il nome oggi conosciuto di scoglio del medico.

Chiedi maggiori informazioni per la tua vacanza ai Diving per le tue immersioni in sicilia  registrati su imsd: