giovedì 19 febbraio 2015

In vacanza con l'auto a noleggio

  • Quali sono gli aspetti da tenere sempre a mente quando si è in vacanza alla guida di un'auto a noleggio? In primo luogo, bisogna ricordarsi di conservare tutte le ricevute e tutti i documenti in qualsiasi circostanza, anche una volta che il noleggio si è concluso; i fogli più importanti sono quelli che vengono consegnati alla restituzione del veicolo. In caso di disguidi o controversie, infatti, sarà indispensabile poter contare su tali documenti e metterli a disposizione di chi ne avrà bisogno.
    Per quel che riguarda l'assicurazione dell'auto a noleggio in vacanza, è bene tenere sotto controllo il massimale e la franchigia: il primo rappresenta il massimo importo che in caso di incidente viene pagato dall'assicurazione; la seconda, invece, è la somma che resta a carico del conducente in caso di sinistro, e che quindi non è coperta dalla compagnia assicurativa. Si può, a questo punto, decidere per quale polizza assicurativa optare, tenendo conto che sono tre le tipologie a disposizione: la CDW, la TPI e la TW. Quando si parla di CDW si fa riferimento alla cosiddetta Collision Damage Waiver, che segnala la limitazione di responsabilità per i diversi danni che un veicolo può subire; la TW, sigla che sta per Theft Waiver, è invece la polizza che copre il furto del veicolo; la TPI, infine, è la Third Party Insurance, e ha a che fare con la copertura contro terzi.
    Quando si prende a noleggio una vettura mentre si è in vacanza, quindi, sono numerose le insidie a cui è opportuno prestare attenzione, sapendo individuare la polizza più adatta alle proprie necessità. Da non sottovalutare, da questo punto di vista, è il Damage Excess Refund, cui spesso ci si riferisce con la sigla DER: si tratta, molto semplicemente, dell'esonero franchigia, cioè del rimborso della franchigia, che permette di annullare - o comunque di ridurre - la somma della franchigia che bisogna pagare nel caso in cui si rimanga coinvolti in un sinistro mentre si è alla guida di un veicolo preso a noleggio. Il DER è molto conveniente perché costa poco (tra i 5 e i 7 euro al giorno), e soprattutto è utile per molte circostanze; va tenuto a mente, però, che non copre i danni che riguardano i pneumatici, il tetto, i vetri e il telaio. Ovviamente, non è previsto alcun tipo di rimborso per i casi in cui i danni derivino da una guida in stato di ebbrezza o dopo avere assunto delle sostanze stupefacenti o comunque alteranti.